La Band

Gli ALMATRIBA sono un gruppo Rock Italiano formatosi a Milano nel Gennaio 2010 dall’incontro tra vari artisti già militanti nel panorama underground musicale del nostro paese. Le loro canzoni pur restando di stampo Rock molto anni 90 vengono spesso influenzate da stili diversi, ad esempio Reggae e Blues… questo anche grazie alla voglia di sperimentare sonorità diverse da parte dei vari membri della band.

Diego Cristiano – Voce
28

Diego “Brigante” Cristiano, il nostro Frontman, nasce nel 1977 a Milano. Il suo viaggio all’interno del mondo della musica inizia durante il periodo adolescenziale quando, un pò per gioco e per passione, inizia a cantare in alcune cover band Pop Rock della periferia di Milano… il suo viaggio continua da allora… un viaggio che accarezza le corde… capace di portarvi, senza farvi partire, in luoghi dove scoprire sensazioni forti. Negli anni inizia un percorso da solista che lo porta a partecipare a numerosi concorsi canori con ottimi risultati a tal punto che gli hanno permesso di credere che voce e carisma avrebbero potuto portarlo lontano. Col passare del tempo e dopo anni di studio inizia a sentir stretto il suo ruolo di frontman all’interno di cover band decidendo cosi di dedicarsi alla scrittura ed alla realizzazione del proprio materiale inedito. Nel 2009 decide di dare forma a questo progetto chiamato ALMATRIBA.

Simone Vargiolu – Tastiere e Cori

14

Il nostro “Numero 1” nasce a Milano nel 1976. Già all’età di 5 anni, notando un discreto orecchio musicale del bambino, i suoi genitori gli regalano una piccola tastiera. Con essa nel giro di poco tempo inizia a riprodurre, tra fantasia e talento, tutto ciò che abbia sonorità melodiche. Col passare del tempo la sua passione e la sua curiosa voglia di avvicinarsi alla musica cresce fino a quando inizia a suonare in svariati gruppi musicali. Con loro suona un po di tutto passando per un’infinità di generi arricchendo così il proprio bagaglio culturale e tecnico. Successivamente, dopo una lunga militanza fra le varie band del panorama underground Milanese, inizia a prendere corpo anche la sua passione per il canto. Questa nuova passione prende piede in lui a tal punto che decide di lasciare le varie band per dedicarsi al pianobar con cui inizierà a girare per molti locali del Milanese. Col passare del tempo inizia a lavorare anche come arrangiatore di piano e voce per produzioni discografiche di vari artisti. Nel 2004 comincia a suonare con diverse band Latino Americane con le quali passa un paio d’anni pieni di serate in giro per il Nord Italia. Nel 2006 sente il bisogno di tornare a suonare nel panorama della musica Rock e così ricomincia a collaborare col suo ex gruppo S.M.S. con il quale si esibisce come tastierista e seconda voce. Nel Gennaio 2013, grazie anche alla sua voglia di cercare orizzonti musicali sempre nuovi, conosce ed entra a far parte della band ALMATRIBA.

Mattia Mediani – Basso

Mattia Mediani nasce a Lodi nel 1984. All’ inizio bassista per gioco,su consiglio di amici, inizia ad appassionarsi alle basse frequenze. Dal 2001 milita nella band hard rock SPITFIRE che lo porterà a vincere diversi concorsi fino ad arrivare a suonare allo storico Rolling Stone di Milano. Successivamente con i PANIC crea un progetto crossover mischiando sonorità metal e Rap portando il gruppo a suonare in diverse manifestazioni milanesi. Amante delle sonorità pesanti non disprezza altri generi che spaziano dal jazz al Funk dal pop al blues. Dal 2014 entra a far parte degli ALMATRIBA come bassista ufficiale.

Alberto Lecis – Chitarra 

Nato a Cagliari nel 1976. Si avvicina alla musica ai tempi della scuola media dove spicca la sua propensione verso la composizione e gli strumenti melodici. Nel 1990 inizia a suonare la chitarra e per i successivi 3 anni presso un maestro di musica utilizzando una chitarra classica appartenuta a suo nonno. Il genere preferito è l’Hard Rock anni 70 e l’heavy metal anni 80 primi su tutti Deep Purple, Led Zeppelin e Iron Maiden. La sua prima esperienza in una band è del 1998 con un gruppo di 4 elementi suonando un genere crossover/funk. Nei successivi 5 anni milita in diverse band del cagliaritano e facendosi le ossa. Ma è dal 2003 ad oggi che fa parte di due band conosciutissime nell’hinterland cagliaritano e del centro Sardegna e con una di queste partecipa alle finali regionali di Arezzo Wave ottenendo un ottimo secondo posto.
Dal 2013 si ritrova a Milano per lavoro e torna alla ricerca di una band fatta a misura d’uomo ed è dall’estate del 2015 che entra a far parte degli ALMATRIBA che improvvisamente erano alla ricerca di un nuovo chitarrista.

Nicola Bisconti – Batteria e Cori

Nicola Bisconti nasce a Ravenna nel 1967. Polistrumentista decide però nel 1990 di dedicarsi esclusivamente allo studio della batteria frequentando per due anni la Scuola di Rock di San Donato Mil.se. Nel 1998 fino al 2003 entra a far parte dei Dogma, gruppo musicale di cover rock internazionale e inediti, dove come batterista e seconda voce affina il suo repertorio musicale.
Nel 2005 fino al 2007, insieme a Simone Vargiolu, decide di fondare gli S.M.S.(Solo Musica Seria) band di cover rock italiane “riarrangiate” per sola chitarra, tastiera e batteria che riscuote nelle loro esibizioni un grande successo! Nel gennaio 2010, infine, l’incontro con Diego Cristiano che porterà alla fondazione degli ALMATRIBA dove attualmente milita come batterista e corista.